A pochi giorni dall’uscita di Supersonic, il film documentario sulla storia degli Oasis, non si può non notare come negli ultimi anni la musica inglese stia (ri)suonando prepotentemente nei cinema di mezzo mondo. Facendoci viaggiare tra Londra, Liverpool e Manchester, sulle tracce di artisti che hanno segnato la musica della loro generazione (e non solo).
Viaggio sul pianeta Amy
Il team che ha raccontato ascesa e turbolenze dei fratelli Gallagher, ad esempio, è lo stesso ad aver vinto l’Oscar come miglior documentario per Amy, biopic diretto da Asif Kapadia (già pluripremiato per il suo Senna) sulla vita di Amy Winehouse.
Un film intenso, che inizia mostrandoci la ragazzina benestante che fa le boccacce nei video e che non ha ancora idea di voler diventare una cantante. Attraverso un vasto materiale di immagini di repertorio, di cui alcune molto private, viene quindi svelato un ritratto umano e musicale a tutto tondo, su un copione già tristemente noto, quello della star di talento tormentata e autodistruttiva.
Vedere alla voce leggenda
Se la sfortunata Amy è un’icona del nuovo millennio, al cinema abbiamo di recente incontrato le icone per eccellenza del XX secolo. The Beatles: Eight Days A Week – The Touring Years, pellicola realizzata dal premio Oscar Ron Howard con la collaborazione di Paul McCartney e Ringo Starr, oltre che di Yoko Ono e Olivia Harrison.
Un film che ripercorre i quattro anni di concerti che resero celebri e immortali i Fab Four, dal live del ’63 al Cavern Club fino all’ultima data del loro tour americano a San Francisco: nel mezzo ci sono 815 live, in 15 diversi Paesi e in 90 città in tutto il mondo.

I Beatles durante il leggendario concerto allo Shea Stadium
Next destination: Manchester
Dopo Londra e Liverpool, è il momento di partire per Manchester: lì ci aspetta la storia della band che ha segnato una generazione: gli Oasis.
Dalla sera che cambiò la vita dei fratelli Gallagher fino al successo mondiale, dai record infranti uno dopo l’altro fino alle celeberrime liti. La Champagne Supernova degli Oasis continua a brillare, e arriva al cinema dal 7 al 9 novembre per l’evento che non puoi perdere.